Post in evidenza

Loghi ANGEV e Natura 2000 (Appoggio/Promozione)

25 luglio 2020

Abbandona lo stress non il tuo amico: la campagna IZS Lazio e Toscana con la Regione Lazio

Abbandona lo stress non il tuo amico: la campagna IZS Lazio e Toscana con la Regione Lazio


In estate ritorna l’emergenza antiabbandono degli animali domestici, le partenze per le vacanze pongono il problema della presenza di un 4 zampe. La soluzione dell’abbandono rappresenta un problema sociale, è un gesto deplorevole e un reato penale, punibile con un anno di carcere e sanzioni fino a 10mila euro (art. 727 del codice penale “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.) Abbandonare gli animali è un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di arresto.

  • Il fenomeno dell’abbandono non riguarda solo cani e gatti ma purtroppo coinvolge tutti gli animali d’affezione. La soluzione vacanze con il cane o il gatto può non essere gestibile? Le alternative esistono, come le pensioni, i dog sitter domiciliari.
  • Cosa fare se incontriamo un cane abbandonato? contattare le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri per la tutela dell’ambiente, il cui numero verde è 800 253 608/Polizie locali/Vigili del Fuoco) o chiamare il numero verde ProntoAnas 800841148.
  • Se assistiamo al momento in cui l’animale viene abbandonato contribuiamo in ogni modo all’individuazione dei colpevoli.


Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.